Castel Sant’ Angelo

Castel Sant’ Angelo

Caratterizzato da un territorio  in parte montuoso e in parte pianeggiante, con la Piana di San Vittorino, è attraversato dal Fiume Velino e da un dei tratti più lunghi e meglio conservati dell’antica Via del Sale, la Via Salaria.

Tale comune è caratterizzato dalla forte identità storica testimoniata da una notevole quantità di resti risalenti a periodi diversi: Le Terme di Vespasiano, risalenti al I secolo d.C. e situate appena fuori il borgo, testimoniano la sua presenza già in epoca romana, le sorgenti termali di epoca romana Aquae Cutiliae o Aquae Cutuliae, note come Terme di Cotilia, sono tra Castel Sant’Angelo, dove vi sono le terme moderne, e Cittaducale, dove vi sono quelle antiche. Fanno da cornice culturale del territorio una moltitudine di importanti Chiese tra cui quella consacrata al patrono San Biagio e la Chiesa di San Giovanni Battista  dove sono conservate alcuni interessanti affreschi del 1500: La Vergine con il Bambino benedicentel’Adorazione dei Pastori e La Madonna del Rosari

E’ presente sul territorio del comune Il lago di Paterno, bacino adatto alla balneazione, alla pesca e alle immersioni subacquee. 

1 Ottobre 2018 / by / in
Comments