Posta

Posta

Durante il medioevo l’Alta Valle del Velino dominata dal Regno di Napoli, si trovava in un punto importantissimo che dominava i passaggi obbligati verso Rieti e Roma, verso il mare, verso L’Aquila e il Ducato di Spoleto, Centro di questo feudo era il Castello di Machilone, di cui oggi rimangono alcuni resti, che si ergeva nel monte antistante l’attuale abitato di Posta e di cui si hanno notizie sin dal 1150.

Comune immerso in una zona montuosa dove la natura offre bellissimi spettacoli e tante occasioni per viverle. La montagna è il simbolo di questi territori nei quali l’uomo per secoli ha vissuto in simbiosi con essa, oggi le vette montane sono meta di escursionismo e trekking grazie ai numerosi sentieri segnalati e curati dal CAI, le suggestive gole scavate dai torrenti che solcano le montagne, come ad esempio Valle Scura o le Gole del Velino si può godere a pieno dell’abbraccio della natura.

Sono presenti nel territorio innumerevoli reperti antichi e resti storici dell’Antica Via Salaria,oltre a luoghi di culto di straordinario fascino storico e culturale.

1 Ottobre 2018 / by / in
Comments