Lions Club Antrodoco Velina Gens

Lions Club Antrodoco Velina Gens

Il Lions Club Antrodoco Velina Gens nasce nell’anno 1992, nella cornice del Distretto 108L (Italy) del Lions Club International, ed annovera tuttora uno degli originari soci fondatori, il cav. Carlo Cricchi.
La compagine è profondamente radicata nell’ambito territoriale locale, di cui ha concorso a plasmare la toponomastica stradale (ponte Melvin Jones, segnaletica turistica) ed il paesaggio urbano (stazioni della Via Crucis); il restauro degli affreschi nella chiesa di Sant’Agostino è da considerarsi un omaggio al patrimonio storico-artistico di Antrodoco.
Si deve al L.C. Antrodoco Velina Gens, tuttavia, anche una iniziativa dal respiro sovranazionale, cioè a dire la installazione nel capoluogo di provincia di un pregevole busto del fondatore Melvin Jones, opera del noto scultore Michele Manfroni, nell’anno (2017) in cui si è celebrato il centenario del L.C. International.
Il we serve – noi serviamo – rappresenta il principio fondante del vincolo associativo: porsi al servizio disinteressato della comunità di riferimento.
In questo spirito il L.C. Antrodoco Velina Gens ha contribuito alacremente ai progetti internazionali proposti dal L.C. International e dato vita a numerose proposte operative in favore dell’area di più stretta pertinenza in materia sociale, ambientale, culturale.
Il L.C. International, universalmente conosciuto per le sue campagne filantropiche, quali l’impegno contro la cecità (campagna SightFirst), a livello locale si è distinto – per il tramite del L.C. Antrodoco Velina Gens – nella tutela della salute, nel sostegno alle famiglie ed alle persone in stato di disagio, nella tutela dei valori e della memoria storica; una menzione, a questo riguardo, merita il rilievo documentario dato al più antico tricolore italiano in occasione dell’anniversario della Grande Guerra.
Il Sodalizio ha profuso le proprie energie in occasione degli eventi sismici degli anni 2016/2017, raccogliendo fondi destinati alla ricostruzione ed ai bisogni immediati delle popolazioni colpite.
Attività di formazione ed informazione sono state svolte nelle scuole primarie e secondarie di I grado con il progetto, in partnership con Croce Rossa Italiana di Rieti, denominato Studenti oggi, comunità consapevole domani.
All’oggi il L.C. Antrodoco Velina Gens sta varando un intenso programma di attività destinate a ribadirne il forte legame con l’area geografica che lo espresso, nella continuità della tradizione e con rinnovato slancio, coerentemente con la nobile visione Lions della realtà sociale.

12 Luglio 2019 / by / in
Comments